La socioterapia
La Socioterapia opera con persone adulte che presentano necessità particolari di supporto cognitivo, psichico e/o fisico. Si fonda sull’approfondita comprensione dell’uomo offerta dall’antroposofia e considera ogni uomo come un essere con un nucleo spirituale, sano ed indistruttibile, la cui dignità é inviolabile.
La Socioterapia si occupa di creare le condizioni affinché l’unicità di ogni essere umano trovi la via per manifestarsi ed essere accolta e valorizzata, dando vita ad un ambiente sociale di aiuto e sensato, entro cui le risorse della persona possano dispiegarsi, adeguatamente sostenute.
Questo approccio si basa sulla potenzialità terapeutica della relazione d’aiuto, che fra adulti é caratterizzata dalla reciprocità e, infatti, la Socioterapia si riverbera non solo sul singolo uomo a cui appartiene la condizione di bisogno, ma soprattutto sull’ambiente umano, che nel gesto dell’accogliere trova la strada per il risanamento dell’organismo sociale.
La pratica della Socioterapia si può realizzare ovunque si manifesti fragilità e bisogno. Ciò può avvenire in istituzioni apposite, ma anche in tutti i luoghi in cui la singola vita umana richiede sostegno.