L’associazione italiana
L’Associazione Italiana per la Pedagogia Curativa e Socioterapia Antroposofiche nasce nel 1992 con lo scopo di promuovere, sviluppare e tutelare la Pedagogia Curativa e la Socioterapia antroposofiche.
L’Associazione incoraggia e sostiene tutti i progetti volti all’educazione, insegnamento, cura, inclusione culturale e sociale delle persone che hanno bisogni specifici, difficoltà e disabilità, promuovendo inoltre la nascita di realtà in cui si operi secondo l’impulso dato, in questo ambito, da Rudolf Steiner.
Incoraggia la formazione ed il perfezionamento degli educatori e di tutte le figure che operano in ambito pedagogico curativo e socioterapeutico. Organizza convegni rivolti a educatori, insegnanti, genitori e a tutti i professionisti coinvolti nelle relazioni di aiuto ed educazione, promuovendo l’aggiornamento delle figure professionali e incoraggiando lo scambio di esperienze e la trasmissione di materiale di lavoro. Collabora inoltre con le realtà formative attive in Italia.
Infine, vuole essere punto di riferimento per la diffusione e tutela dell’immagine della Pedagogia Curativa e della Socioterapia antroposofiche, rispetto all’opinione pubblica, alle istituzioni e al mondo della cultura.
L’Associazione Italiana per la Pedagogia Curativa e Socioterapia Antroposofiche partecipa al Forum interdisciplinare promosso da SIMA (Società Italiana di Medicina Antroposofica); é inoltre attiva entro la rete internazionale che promuove l’impulso della Pedagogia Curativa e Socioterapia in Europa e nel mondo: ha infatti i propri rappresentanti entro il Anthroposophic Council for Inclusive Social Development (Dornach, CH), lo STAG (Social Therapy Working Group) ed ECCE (European Co-operation in Anthroposophical Curative Education and Social Therapy).
Guarda il video del Secondo Convegno Inclusivo italiano, organizzato dalla nostra Associazione nel 2019