Network internazionale
STAG
Lo STAG (Social Therapy Working Group) é un gruppo di lavoro dedicato alla Socioterapia antroposofica, all’interno del Council for Inclusive Social Development (Dornach) e, come tale, appartiene alla Sezione di Medicina della Libera Università di Scienza dello Spirito al Goetheanum.
Lo STAG si occupa di portare coscienza, nuovi impulsi e sviluppo all’interno del movimento di Socioterapia. Inoltre elabora domande e temi specifici dando impulso alla ricerca, organizzando convegni tematici e anche occupandosi degli aspetti fondamentali della Socioterapia.
I rappresentanti di questo gruppo sono responsabili della diffusione del lavoro del gruppo stesso nei vari paesi. Il gruppo di lavoro si incontra due volte l’anno; ogni rappresentante illustra la situazione del proprio paese e tutto il lavoro viene documentato in un verbale. Ogni rappresentante viene nominato dal paese di origine e il suo incarico dura 5 anni: l’Associazione italiana per la Pedagogia Curativa e la Socioterapia ha un proprio rappresentante nello STAG.
I componenti dello STAG rappresentano i seguenti ambiti:
- il lavoro protetto all’interno delle strutture di Socioterapia
- servizi di formazione per giovani
- comunità
- case di riposo
- sociopsichiatria
- formazione in Pedagogia Curativa e Socioterapia
- agricoltura sociale
ECCE
ECCE, European Co-operation in Anthroposophical Curative Education and Social Therapy, é un’organizzazione non governativa fondata in Olanda nel 1992, con l’obiettivo di rappresentare le persone con disabilità e tutelare i loro interessi, a livello europeo, con un punto di vista antroposofico.
ECCE rappresenta 450 organizzazioni di famiglie ed educatori che lavorano in 19 paesi europei: l’Associazione Italiana per la Pedagogia Curativa e la Socioterapia Antroposofiche ne fa parte e partecipa alle attività del Consiglio, tramite i suoi rappresentanti.
ECCE è membro e fondatore di EDF, il Forum Europeo per la Disabilità, inoltre collabora con organizzazioni quali Inclusion Europa ed EASPD (European Association of Service Providers for Persons with Disabilities) nell’elaborazione delle tematiche riguardanti le politiche a favore di chi presenta bisogni specifici, promuovendo il concetto di un’inclusione sostenibile e reciproca.
Attraverso la cooperazione e lo scambio con chi condivide gli stessi valori umani, ECCE è impegnata a sostenere le condizioni necessarie per una vera scelta di vita, di formazione e di lavoro, affinchè tutti possano contribuire pienamenamente alla società realizzando le proprie potenzialità, con il supporto di professionisti qualificati.